A CATANIA DAL 1966

La nostra Storia

Non un semplice percorso imprenditoriale, ma una storia di famiglie e passione quella che nel 1966 ha visto nascere il Tris Bar.

Creato dai soci fondatori, tre per l’appunto, Francesco Pennisi (detto Ciccio), Antonino Bonaccorsi (detto Nuccio) e Ignazio Ranno, che a metà degli anni ’60 diedero forza alla loro ambizione, dando vita a quella che sarebbe poi diventata la massima espressione della cucina siciliana salata e dolce della città. Forti della grande esperienza imprenditoriale di Nuccio e del know how nel mondo della pasticceria di Pennisi (comprovata con la gestione del Bar Flora a Catania), il Tris Bar diventa infatti da subito un punto di riferimento per le famiglie della città che amavano riunirsi attorno ad una tavola di dolci firmati Tris Bar.

La storia continua senza Ignazio Ranno, che intraprende un percorso distante da loro , e il Tris trova la sua crescita e successo con la seconda generazione delle famiglie Pennisi e Bonaccorsi.


Oggi Roberto e Daniele conducono il Bar, dal 1999, mantenendo i valori della tradizione e dell’accoglienza su cui ha fondato il suo successo il Tris Bar, crescendo ed ampliando l’offerta anche nel settore del catering. Oggi è un luogo di incontro sito in Piazza Santa Maria della Guardia, dove poter vivere ogni momento di “pausa” della giornata: dalla colazione, la cui proposta conta decine di brioche e croissant preparati caldi ogni mattina, alla pausa caffè sino a giungere al momento della pausa pranzo a casa o in location, per gustare il meglio della cucina siciliana e catanese.

Punto di forza che mette tutti i palati d’accordo sotto un unico brand è la tavola calda. “La Pizzetta del Tris”, in particolare, è diventata un icona dello street food catanese, cui diverse giornali di settore hanno dedicato la loro attenzione.
E sino a sera, famiglie e gruppi di amici si ritrovano nel nuovo dheor che affaccia su piazza Santa Maria della Guardia per apprezzare aperitivi cocktail e le immancabili “schiacciate” e “siciliane” della tradizione catanese.